venerdì 16 aprile 2010

L’INVESTIMENTO IN CAMPAGNA: le possibilità del mercato internazionale

Un fatto è assolutamente certo, quando parliamo del mercato immobiliare: l’importanza della LOCATION.
Come ben saprai se mi hai seguito su queste pagine, infatti, gran parte del prezzo di un immobile deriva dalla sua posizione, dalla vicinanza ai mezzi di comunicazione, dalla sua raggiungibilità.
E se, in questo post, ti dicessi che non necessariamente è così?
Nel mio lavoro, una grande verità che ho appreso con l’esperienza è che bisogna sempre fare attenzione ai punti di vista. Ciò che è poco appetibile per una persona, può esserlo molto per un’altra.
L’idea di scrivere questo articolo nasce proprio da qui. Cercando come al solito informazioni sul web ed osservando il mercato immobiliare, mi sono reso conto da un po’ di tempo di un settore dalle grandi potenzialità: il settore internazionale.
Non ti sto parlando solamente di acquistare all’estero, ma di “esportare” i propri immobili. Come? Fornendo al cliente straniero ciò che lui sogna.
Se per un italiano risulta scomodo acquistare una casa nella campagna poco collegata dai mezzi, per un Americano, ad esempioè il sogno di una vita poter passare le proprie vacanze immerso nel verde, lontano dal mondo.
Forse ti parlo così essendo io nato e cresciuto nel pieno della campagna Toscana, molto richiesta sul mercato internazionale; anche tu, però, potrai informarti facendo una piccola indagine sulle zone più richieste della tua regione.
Le opzioni che hai, una volta individuata l’area che ti interessa sono:
  • Entrare in contatto con agenzie di zona e valutare se acquistare, ristrutturare e poi rivendere sul mercato internazionale
  • Cercare su Internet annunci interessanti (così risparmierai i costi di agenzia potendo avere a che fare vis-à-vis con il venditore)
  • Cercare sui siti di aste immobiliari: avrai un immobile a prezzi molto bassi

Considera infatti quest’ultimo punto: l’acquisto all’asta è vantaggioso per tutti i motivi che ti ho più volte elencato. Ma in questo caso c’è un fattore che gioca a nostro favore: le perizie che vengono fatte per stabilire la base d’asta immobiliare, vengono stilate tenendo conto della LOCATION. Verrà così fatta una valutazione migliore di un immobile nel pieno centro della città rispetto allo stesso immobile in profonda campagna. Questo vuol dire che, mentre secondo l’asta la posizione isolata fa perdere valore all’immobile, per noi ne fa acquistare, se ci rivolgiamo al cliente giusto!
E per rivendere, come possiamo fare? Specialmente se non conosciamo bene le lingue, è utile affidarsi ad agenzie che si trovano sul territorio del cliente, che possano inserire nel loro port-folio l’immobile da noi acquistato, fissare appuntamenti per la visita, gestire il cliente dall’estero.
Ne puoi trovare molti online, come ad esempiowww.homesandvillasabroad.com
oppure (nel caso della Toscana) www.toscanahouses.com .


Spero che questo articolo ti sia utile per gestire ancora una volta i tuoi investimenti, e che ti abbia fatto riflettere su questo fatto: l’elasticità mentale e la capacità di reinventarsi sono fondamentali negli affari!

1 commento:

  1. I am happy that I found your post while searching for informative posts. It is really informative and quality of the content is extraordinary. Good job.

    Abbigliamento Caserta

    RispondiElimina